Our science

Learn more about how we pioneered non-invasive neuromodulation for cognitive rehabilitation, and read the science that supports MindLenses Professional.

TRUSTED BY SOME OF THE BEST NEUROREHABILITATION CENTERS IN EUROPE

Conducted through the collaboration of world-renowned cognitive neuroscientists and clinicians and built on previous peer-reviewed research and extensive clinical expertise, clinical trials ensure MindLenses Professional is effective and safe.

Compared with traditional cognitive rehabilitation interventions

Quali sono le terapie tradizionali?

In Italia, la riabilitazione cognitiva si svolge solitamente con metodi “carta e penna”: esercizi su fotocopia oppure da libri, carte, giochi da tavolo eccetera. Sono proprio queste terapie “carta e penna” i metodi tradizionali con i quali viene confrontato MindLenses nei trial clinici a cui è sottoposto.

Il trattamento di riabilitazione tradizionale carta e penna costituisce ciò che viene chiamato gruppo di controllo, che serve per avere un “paragone” rispetto a MindLenses.

In un trial clinico, i ricercatori si chiedono: i pazienti beneficiano di più dalla vecchia terapia oppure dalla nuova? E di quanto?

Di solito, l’ipotesi di base è che le due terapie si equivalgano, ovvero che la nuova non costituisca un peggioramento. 
Nella pratica, ci si aspetta che la nuova terapia apporti un beneficio maggiore e si procede quindi a misurarlo in maniera quantitativa.

Clinical trials

We are committed to rigorous clinical research to demonstrate the effectiveness of our treatment. Currently, MindLenses Professional has 3 active Phase I clinical trials focused on stroke and MCI (Mild Cognitive Impairment) patients.

The results of the first completed clinical trial of MindLenses Professional on stroke patients have recently been published in a leading peer-reviewed journal.

Read the news here.

Download a list of active trials and ongoing research

Our data pool

Ogni terapia confluisce, in maniera sicura e anonima, nell’insieme di dati che possiamo utilizzare per fare analisi interne.

Questi dati costituiscono materiale per le nostre pubblicazioni su riviste scientifiche, servono per ulteriori analisi con vari gradi di complessità, oppure per delle “estrazioni” che all’occorrenza ci permettono di verificare l’andamento delle terapie di una particolare tipologia di pazienti, fascia di età, eccetera.

Nei limiti delle esigenze di confidenzialità dettate dall’utilizzo che ne facciamo nelle pubblicazioni, in questa pagina andremo condividendo alcune di queste analisi, suddivise per patologia oppure per popolazione di riferimento.

Scientific literature

With continued scientific research, we now understand the brain mechanisms that make our product effective.

From the first landmark studies on non-invasive neuromodulation to the most recent applications of prismatic adaptation in clinical practice, MindLenses is supported by 20 years of sound scientific work. Read a selection of the most important publications that compose our scientific history.

RECOMMENDED BY THE BEST HEALTHCARE PROFESSIONALS AND CLINICS

Our clients say

LEGGI LE STORIE VERE DI PAZIENTI TRATTATI CON MINDLENSES PROFESSIONAL

Casi studio svolti nei migliori centri italiani di riabilitazione cognitiva

MindLenses nella Riabilitazione post-ictus

In collaborazione con IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia

Patient stories and case studies