Adattamento Prismatico e Serious Games alle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva a Bressanone

Locandina Giornate di #Neuropsicologia dell'Età Evolutiva 2023

Sommario

Segnaliamo che oggi, alle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva organizzate dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dall’Università di Bolzano, dal Consiglio Nazionale delle RicercheIstituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione e dall’Istituto ReTe si parlerà dei risultati ottenuti dalle terapie che combinano neuromodulazione con adattamento prismatico e serious games nei disturbi dello spettro autistico.

I ricercatori del Laboratorio di Neuropsicologia dell’Università di Palermo, di Neuroteam Life and Science e dell’International School of Advanced Studies dell’Università di Camerino presenteranno i risultati di uno studio preliminare che mostra come la combinazione di adattamento prismatico e serious games migliora il riconoscimento delle emozioni nei volti in un gruppo di pazienti autistici. Il riconoscimento delle emozioni è un aspetto fondamentale della teoria della mente, spesso compromessa nei pazienti con autismo e base dell’interazione sociale.

Qui il programma delle Giornate e l’elenco degli altri interventi.

Articoli che ti possono interessare

Centri partner per la riabilitazione in Italia

L’abbiamo già detto numerose volte: è fondamentale affidarsi a un centro specializzato quando necessitiamo di un percorso di neuroriabilitazione o di riabilitazione cognitiva. In questo articolo,

Comments are closed.