Serious Games per il recupero e il potenziamento cognitivo

Stimolanti, dinamici, progettati ad hoc. Scopri i nuovi esercizi per la memoria, l'attenzione, il linguaggio e tanto altro.

giochi cognitivi per la riabilitazione
Tra riabilitazione, apprendimento e intrattenimento

Cosa sono i Serious Games

"Giocando si impara", recita il vecchio adagio. Noi ci siamo spinti un po' più in là: giocando si recupera! I serious games sono degli esercizi che, sfruttando una componente ludica e di intrattenimento, fanno lavorare chi ci "gioca" verso uno scopo serio e ben definito.

Nel caso dei nostri serious games, tale scopo è il potenziamento di funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione e il linguaggio, oppure il loro recupero nel caso si siano deteriorate a causa, per esempio, di un ictus o di una patologia neurodegenerativa.

giochi cognitivi riabilitazione
IN COMBINAZIONE CON LA NEUROMODULAZIONE

Ancora più efficaci

Abbiamo scoperto che i serious games sono particolarmente efficaci quando sono combinati con una tecnica di neuromodulazione, come l'adattamento prismatico parte di MindLenses, che "mette in moto" il nostro cervello e lo aiuta ad essere più reattivo agli esercizi. L'utilizzo della combinazione serious games + neuromodulazione con MindLenses è riservato ai professionisti della riabilitazione cognitiva, che possono adoperarlo con i propri pazienti.

App per il training cognitivo

E per chi vuole provare i serious games senza essere un professionista della riabilitazione cognitiva oppure un paziente, ma per semplice potenziamento?

Da oggi è possibile. Abbiamo sviluppato modly, una app gratuita che contiene alcuni dei nostri serious games, in forma diversa e riadattati, per chi desidera allenarsi su compiti di memoria e di calcolo.

Applicazione per riabilitazione post ictus
CURIOSITÀ E RISPOSTE SUI SERIOUS GAMES

Domande frequenti

No! I nostri serious games non sono semplici giochi, ma vere e proprie terapie digitali sviluppate da medici e psicologi specializzati.

I serious games non curano da sé il deficit cognitivo: possono apportare miglioramenti se svolti sotto la supervisione di uno specialista, soprattutto se parte di una terapia strutturata – ad esempio quella con MindLenses Professional.

Il termine serious games è un termine noto e ampiamente utilizzato nella letteratura scientifica, per cui non esiste ancora un equivalente in italiano.

Abbiamo scelto di mantenere l’originale per attenerci all’accezione scientifica della parola.

Aggiorniamo costantemente la nostra libreria di giochi. Per ora, esistono numerosi giochi per le principali funzioni cognitive: per esempio  quelle relative all’attenzione, al linguaggio, alla memoria, alle diverse funzioni esecutive.

L’esecuzione del gioco dura qualche minuto, e la frequenza con cui va ripetuto è dettata dalle necessità della terapia.

Dipende, perché esistono molti tipologie diverse di training cognitivo.

In generale, possiamo dire che i serious games sono gli unici a combinare l’aspetto ludico con un target funzionale ben preciso, nel nostro caso una specifica funzione cognitiva.

Prenota subito
la tua prova gratuita

Sei interessato ma non sei sicuro che Mindlenses sia lo strumento più adatto alle tue esigenze? Nessun problema, contattaci e fisseremo una sessione dimostrativa gratuita con uno dei nostri operatori senza obbligo di acquisto.

Dal nostro blog

Casi di successo e approfondimenti

I serious games sono parte di

MindLenses Professional

Il dispositivo medico di Classe 1 per la riabilitazione di patologie neurologiche