I trial clinici

Sommario

Un trial clinico è uno studio scientifico con una finalità molto pratica: verificare che una nuova terapia sia sicura, efficace, e migliore di quella impiegata normalmente. I trial clinici devono soddisfare stringenti criteri di rigore metodologico, qualità ed eticità della ricerca e per questo sono normalmente condotti presso grandi strutture dal provato prestigio scientifico.

Cosa si studia nei trial clinici di MindLenses Professional

I trial clinici sono volti ad appurare che MindLenses sia sicuro per il paziente, non provochi reazioni avverse o effetti collaterali indesiderati, e che sia “almeno equivalente” alle terapie tradizionali – ci arriviamo.

Cosa sono le terapie tradizionali? In Italia, la riabilitazione cognitiva si svolge solitamente con metodi “carta e penna”: esercizi su fotocopia oppure da libri, carte, giochi da tavolo eccetera. Sono proprio queste terapie “carta e penna” i metodi tradizionali con i quali viene confrontato MindLenses nei trial clinici a cui è sottoposto.

Il confronto tra MindLenses e il gruppo di controllo costituito dalla riabilitazione carta e penna.

In un trial clinico, l’efficacia di MindLenses Professional viene confrontata con quella dei metodi tradizionali “carta e penna”.

Il trattamento di riabilitazione tradizionale carta e penna costituisce ciò che viene chiamato gruppo di controllo, elemento importantissimo in un trial clinico, che serve per avere un “paragone” rispetto a MindLenses. In un trial clinico, i ricercatori si chiedono: i pazienti beneficiano di più dalla vecchia terapia oppure dalla nuova? E di quanto? Di solito, l’ipotesi di base è che le due terapie si equivalgano, ovvero che la nuova non costituisca un peggioramento rispetto alla vecchia. Nella pratica, ci si aspetta che la nuova terapia apporti un beneficio maggiore e si procede quindi a misurarlo in maniera quantitativa.

Quali sono i trial clinici a cui è sottoposto MindLenses Professional

Al momento, MindLenses è sottoposto a 4 trial clinici, di cui uno concluso e tre in corso di svolgimento, rispettivamente con la Fondazione G. Giglio di Cefalù, l’Ospedale Niguarda di Milano, l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma e l’IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia.

Per scaricare un prospetto informativo in pdf dei trial clinici e degli altri progetti di ricerca in corso, clicca qui.

Per ascoltare una spiegazione degli studi direttamente dalla nostra Clinical Manager dott.ssa Agnese Di Garbo, guarda la registrazione del webinar dedicato ai nostri progetti di ricerca e trial clinici in corso.

Articoli che ti possono interessare

La letteratura scientifica

Con letteratura scientifica intendiamo articoli peer-reviewed pubblicati su riviste specializzate, ma anche altre tipologie di interventi nella comunità scientifica a tutto tondo, come ad esempio

Cosa dice chi usa MindLenses

Ogni giorno MindLenses è utilizzato da decine di professionisti, molti dei quali con grande esperienza clinica. Questi professionisti, dalla loro posizione privilegiata vicina al paziente,

Il nostro database

[Pagina in costruzione] Ogni terapia somministrata con MindLenses confluisce, in maniera sicura e anonima, nel nostro database ovvero nell’insieme di dati che possiamo utilizzare per

Comments are closed.