Quale futuro per le Terapie Digitali innovative? Intervista a L. Vandebrouck e M. Oliveri

Vandebrouck and Oliveri

Sommario

Due chiacchiere con Laurent Vandebrouck, il nostro nuovo Amministratore Delegato, e Massimiliano Oliveri, fondatore e Direttore Scientifico di Restorative

Come recentemente annunciato, è tempo di cambiamenti per Restorative Neurotechnologies! Abbiamo avuto l’onore di dare il benvenuto a Laurent Vandebrouck come nuovo Amministratore Delegato, mentre il fondatore Massimiliano Oliveri ricopre ora il nuovo ruolo strategico di Direttore Scientifico.

Vandebrouck porta con sé un’esperienza pluriventennale nel mondo dell’innovazione, e ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in particolare nell’industria dei dispositivi medici innovativi e delle comunicazioni wireless in Europa e negli Stati Uniti. Prima di entrare a far parte del team di Restorative, Vandebrouck è stato Amministratore Delegato di Chronolife, azienda di dispositivi medici per il monitoraggio da remoto dei pazienti, e prima ancora ricopriva il ruolo di Managing Director Europe presso Qualcomm Life, azienda leader nel campo dei dispositivi medici.

Abbiamo chiesto loro di condividere qualche dettaglio in più sulle loro nuove cariche e su ciò che si aspettano per il futuro.

Cosa ti entusiasma maggiormente del tuo nuovo ruolo all’interno di Restorative Neurotechnologies?

LV (Laurent Vandebrouck): Ad oggi, la riabilitazione cognitiva viene ancora svolta principalmente con metodi tradizionali carta e penna. Lavoro nel campo della telemedicina da diversi anni e so quanto sia importante trovare nuove soluzioni per ottimizzare i costi e l’erogazione delle cure. Sono molto colpito dai benefici e dalle evidenze cliniche di MindLenses Professional per la riabilitazione cognitiva dei pazienti post-Ictus e per il trattamento dei pazienti affetti da ADHD, e credo fermamente che queste nuove Terapie Digitali rivoluzioneranno la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie neurologiche.

Volevo far parte di questa rivoluzione e ciò è diventato possibile grazie alla mia nuova collaborazione con Restorative Neurotechnologies. Sono davvero onorato di entrare a far parte di questa innovativa startup italiana, fin da subito mi sono trovato davanti a un team davvero professionale.

MO (Massimiliano Oliveri): Diventare il Direttore Scientifico di Restorative Neurotechnologies significa molte cose per me. Innanzitutto, la possibilità di sfruttare il mio background scientifico per facilitare lo scale-up dell’azienda. Inoltre, mi entusiasma avere l’opportunità di portare in tutto il mondo il concetto e le conoscenze della medicina digitale.

Cosa ti aspetti prossimamente dal settore della riabilitazione?

LV: Credo che le tecniche di riabilitazione neurologica convenzionali generino parecchia frustrazione nei pazienti post-Ictus e con ADHD; è fondamentale, quindi, trovare soluzioni efficaci e al contempo che siano in grado di accelerare il processo riabilitativo. I nostri studi clinici e le pubblicazioni scientifiche hanno già dimostrato che disponiamo della tecnologia per ottenere questo risultato.

MO: Mi aspetto un aumento delle richieste e delle aspettative dei pazienti che intraprendono un percorso di riabilitazione. Come clinico, mi aspetto anche che il miglioramento tecnologico possa facilitare il ritorno a maggiori interazioni umane. La tecnologia dovrebbe migliorare, anziché sostituire, l’interazione medico-paziente, che è alla base di qualsiasi risultato terapeutico.

A che punto siamo nel processo di innovazione del settore sanitario e della riabilitazione cognitiva?

LV: Ci troviamo in una fase davvero ottimale per tutti gli attori del settore della sanità digitale! Molti casi d’uso e patologie in ambito sanitario hanno avviato il loro processo di digitalizzazione a vantaggio sia del paziente che degli operatori sanitari. In neurologia questo processo è più lento ma sono convinto che MindLenses Professional avrà un effetto dirompente e contribuirà ad una rapida digitalizzazione delle neuroscienze. Inoltre, all’interno di Restorative ho trovato un team appassionato e motivato che sa svolgere il proprio lavoro in maniera eccellente.

MO: Credo che questi siano tempi entusiasmanti per lavorare nel settore sanitario e della riabilitazione cognitiva, per una serie di ragioni. Solo per citarne alcune: il numero crescente di pazienti con malattie neurologiche, l’impatto della salute cognitiva sulla qualità della vita, e la necessità di integrare la riabilitazione cognitiva digitale con il trattamento farmacologico nella pratica clinica attuale.

Un’ultima parola prima di lasciarci?

LV: Sono orgoglioso di poter collaborare con Massimiliano, che continuerà a portare le sue conoscenze in ambito sanitario e la reputazione necessaria nel campo delle neuroscienze per rendere MindLenses Professional un successo.

MO: L’opportunità di integrare la scienza con le eccellenti capacità esecutive del nostro nuovo Amministratore Delegato è il sogno di ogni scienziato.

Scopri MindLenses Professional

MindLenses Professional è un innovativo protocollo di neuromodulazione e una suite di esercizi per il training cognitivo per una terapia efficace e a misura di paziente.

MindLenses è composto da un paio di occhiali a lenti prismatiche e da una serie di test cognitivi su tablet. Inoltre, MindLenses Professional è certificato per il trattamento di deficit cognitivi derivanti da Ictus Cerebrale, Trauma Cranico e ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Articoli che ti possono interessare

Comments are closed.