Tennis Innovation Challenge e MindLenses per lo Sport

Cosa c’entra uno strumento per la riabilitazione cognitiva digitale come il nostro MindLenses Professional con lo sport, chiedete voi? Avete ragione, ma abbiate pazienza: ve lo spieghiamo subito!

Performance cognitiva e Performance sportiva: due lati della stessa medaglia

Le moderne neuroscienze ci dicono che la distinzione cartesiana tra corpo e mente – pur avendo costituito un utile framework teorico per parecchi secoli – è molto più sfumato di quanto siamo stati abituati a pensare. A scuola abbiamo imparato che il cervello, attraverso il sistema nervoso centrale e periferico, controlla il resto corpo; meno noto è che anche il cervello è attento ai segnali che arrivano dal corpo. Il movimento del corpo – inclusa naturalmente qualsiasi attività sportiva strutturata – è in grado di modulare l’attività cerebrale, con effetti anche duraturi di neuroplasticità.

Ecco perché parlare di performance sportiva significa  sempre di più anche parlare di cervello. Cervello inteso non solo nel senso di psicologia dello sport, ma anche come funzioni cognitive come l’attenzione, la memoria, la coordinazione spaziale e addirittura il linguaggio.

Una hackaton per la tecnologia nello sport

Ed ecco che veniamo al nostro evento!

In concomitanza della trentesima edizione del ladies open del circuito WTA, Palermo ospiterà tre giorni di hackaton. Un hackaton è un evento al quale sono solitamente invitate start-up, aziende e attori del mondo della ricerca per lavorare insieme a un progetto comune. Per tutta la durata dell’hackaton, i partecipanti sono immersi in workshop, momenti di brainstorming e scambio di idee.

L’hackaton organizzata a Palermo ha come obiettivo la realizzazione di un progetto innovativo, realizzabile e ad alto impatto nel campo dell’innovazione del mondo dello sport. Vista la profonda connessione tra cervello e sport, come Restorative Neurotechnologies non potevamo mancare!

 

Presenteremo un prototipo di MindLenses for Sport, pensata appositamente per produrre un boost delle performance sportive, sia in soggetti d’elite, che in aspiranti agonisti.

L’evento si svolgerà presso il Country Time Club di Palermo.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi utilizzando il link sottostante. Una volta registrati, riceverete una mail di verifica della registrazione. Prenotazioni: Eventbrite

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Leggi anche

Poster Alzheimer al SIPF 2021

Giovedì scorso la nostra Clinical Manager Agnese Di Garbo ha partecipato al Congresso Annuale della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. Agnese ha presentato

Comments are closed.