MindLenses e Logopedia: Alessandra Mavilla e Angela Angelillis

MindLenses e logopedia: Mavilla e Angelillis

Sommario

Lo sapevi che MindLenses Professional può essere utilizzato anche negli interventi logopedici? In questa nuova puntata della serie #InClinica, durante la quale chiediamo ai professionisti che utilizzano MindLenses Professional di raccontarci la loro esperienza pratica nel trattamento dei pazienti, ascoltiamo la testimonianza di Alessandra Mavilla e Angella Angelillis. Entrambe sono logopediste con uno speciale interesse nell’ambito della neuropsicologia dello sviluppo.

Chi è la dottoressa Mavilla

La dottoressa Mavilla è attiva sul territorio del ragusano insieme all’équipe interdisciplinare dello Studio Clinico Integrato Koru; esercita, inoltre, la professione presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Ragusa.

Alessandra Mavilla è una logopedista che utilizza MindLenses Professional per la riabilitazione cognitiva.

Alessandra Mavilla, logopedista

Nel suo percorso professionale multidisciplinare, la dottoressa Mavilla ha acquisito competenze nell’ambito della valutazione e del trattamento riabilitativo dei ritardi di linguaggio, della disprassia, dei disturbi fonologici e dell’apprendimento in età evolutiva. Ha conseguito un master in Analisi del Comportamento Applicata e seguito diverse iniziative formative. Tra queste, troviamo corsi sul metodo Prompt per lo sviluppo delle abilità motorie coinvolte nel linguaggio, il metodo ARM per il trattamento dei disturbi della letto-scrittura, il metodo Benso, e approfondimenti specifici sulle abilità di calcolo con Bernadette Gueritte-Hess.

Chi è la dottoressa Angelillis

Angela Angelillis è una logopedista che utilizza MindLenses Professional per la riabilitazione cognitiva.

Angela Angelillis, logopedista

La dottoressa Angelillis lavora nella zona di Foggia. Nello specifico, esercita la libera professione a Manfredonia (Studio Oltrevoce Logopedia) e svolge attività consulenziali. Prima di mettersi in proprio, ha lavorato presso la Fondazione AS.SO.RI e la ASL di Bari.

La dottoressa Angelillis è terapista miofunzionale (scuola di Antonio Ferrante) e terapista ABA; ha inoltre conseguito il corso Prompt di I livello e un master sui DSA presso il Cenaf di Roma. Si occupa in particolare di età del neurosviluppo, disturbi cognitivi e autismo.

 

MindLenses Professional e logopedia

I logopedisti sono tra le professioni autorizzate dal Ministero della Salute a prescrivere e somministrare la terapia con MindLenses Professional. Abbiamo intervistato le due dottoresse per capire come MindLenses Professional si inserisce nel loro intervento clinico nel lavoro sul linguaggio.

 

A quali categorie di pazienti vi rivolgete?

Alessandra Mavilla (AM): I nostri interventi si rivolgono prevalentemente a pazienti in età evolutiva, ma ci occupiamo anche di alcune patologie che coinvolgono l’adulto.

Angela Angelillis (AA): Per quanto riguarda gli adulti, nelle mie giornate vedo soprattutto pazienti afasici post ictus. Per quanto riguarda l’età evolutiva, invece, incontro bambini e ragazzi con disprassia verbale / ADHD, autistici con ADHD / disprassia verbale, pazienti ADHD con disturbo specifico della scrittura/ lettura e pazienti ADHD con disturbo della deglutizione (deglutizione disfunzionale).

Come siete venute a conoscenza di MindLenses Professional e come mai avete deciso di cominciare a utilizzarlo?

AM: Ho sentito parlare di MindLenses cominciando una terapia logopedica con un ragazzo, con diagnosi di ADHD e DSA, che aveva già fatto il trattamento con MindLenses con un collega. Ho saputo di come la terapia avesse avuto una ricaduta positiva a tutto tondo, soprattutto a scuola e su alcuni aspetti psicologici del paziente. Così, ho deciso di provarlo in prima persona. Al Centro Koru cerchiamo di rimanere costantemente aggiornati e di arricchire i nostri servizi con strumenti che ci consentono di offrire trattamenti efficaci e all’avanguardia.

AA: Ho conosciuto MindLenses grazie a una lezione di divulgazione del prof. Oliveri dedicata alla riabilitazione cognitiva post-Covid. Mi sono subito incuriosita, e per me è stato molto bello conoscere gli aspetti funzionali relativi alla neuromodulazione, immaginando i campi di applicazione in logopedia.

Come si integra MindLenses Professional nella pratica della logopedia? Ci fate qualche esempio pratico di applicazione in combinazione con metodi che già utilizzavate?

AM: Mindlenses Professional si inserisce perfettamente all’interno del nostro intervento perché si integra con gli altri nostri interventi sulle funzioni esecutive. In particolar modo, la fase di adattamento prismatico ci sostiene nell’avvio della sessione terapeutica perché aiuta il paziente a sviluppare e mantenere l’attenzione in maniera più veloce. Anche i serious games sono un intervento estremamente utile per il potenziamento delle funzioni esecutive deficitarie; hanno inoltre il vantaggio di essere altamente motivanti. Solitamente, subito dopo l’intervento con Mindlenses Professional sfruttiamo la finestra temporale di neuroplasticità apportata dallo strumento per sottoporre i nostri pazienti a trattamenti logopedici più classici, andando a lavorare su altre aree specifiche risultate deficitarie dalla valutazione logopedica. I pazienti che hanno fatto MindLenses prima della sessione logopedica si mostrano maggiormente recettivi e ottengono, talvolta, un recupero delle competenze più rapido e stabile.

Alessandra Mavilla dello Studio Clinico Integrato Koru di Modica riceve la targa come Centro Accreditato MindLenses Professional.

Alessandra Mavilla dello Studio Clinico Integrato Koru di Modica riceve dal team di Restorative Neurotechnologies la targa come Centro Accreditato MindLenses Professional dopo il suo intervento al NeuroTech Day di Firenze, 26.11.2022

AA: Partirei dagli aspetti comuni tra la neuromodulazione con adattamento prismatico, che è una procedura visuo-motoria, e la pratica logopedica. In entrambe, l’aspetto motorio è fondamentale. Nella neuromodulazione, infatti, il movimento serve per mettere in moto le aree fronto-temporali che attivano a cascata il resto della corteccia. In logopedia, invece, il movimento è richiesto nell’esecuzione del linguaggio parlato — che non è solo quello che “si sente” ma anche quello che “si fa” (attraverso l’articolazione con la bocca per la produzione del suono, e con il movimento della mano per la scrittura).

Sia in MindLenses che nel trattamento logopedico classico, il lavoro sulle funzioni esecutive è centrale; un classico esempio è quello dei casi di ADHD. Le funzioni esecutive sono fondamentali per costruire — o ricostruire — i cassetti ” articolatori” da cui pescare i giusti movimenti per riuscire ad articolare un suono, combinarlo insieme ad altri suoni, e produrre parole e frasi di complessità crescente. Inoltre, sono fondamentali per mantenere un atteggiamento proattivo e assertivo nei confronti dell’altro, base per una buona comunicazione, riducendo così i comportamenti problema. Il lavoro con MindLenses e i serious games dedicati alle funzioni esecutive sostiene e supporta proprio questo aspetto.

In quali casi utilizzate MindLenses? (Patologie, ecc)

AM e AA: Soprattutto ADHD per quanto riguarda il neurosviluppo, e post ictus nel caso degli adulti.

Qual è stata la risposta dei vostri pazienti e dei loro caregivers all’introduzione della terapia con MindLenses?

AM: I nostri pazienti e i loro caregiver hanno risposto al trattamento in modo differente. In alcuni casi, perlopiù caregiver in età avanzata, c’è stato qualche scetticismo e diffidenza verso tutto ciò che si discosta dal “classico” trattamento logopedico. Altri, invece, hanno accolto la nostra proposta con curiosità e apertura. Queste persone sono quelle che hanno visto l’utilizzo di MindLenses come un intervento che, associato ai classici strumenti in nostro possesso, avrebbe consentito un raggiungimento più rapido degli obiettivi terapeuti prefissati.

Un paziente in terapia logopedica esegue il trattamento con MindLenses Professional presso lo studio Koru

Un paziente in terapia logopedica esegue il trattamento con MindLenses Professional presso lo Studio Koru

AA: La risposta di pazienti e caregiver è stata positiva. Mi fa davvero piacere, inoltre, aver avuto risposte molto positive anche da parte dei colleghi che desiderano fare un lavoro interdisciplinare e di rete per creare progetti terapeutici altamente personalizzati.

Ringraziamo entrambe le dottoresse per averci riportato la loro esperienza di MindLenses Professional nell’intervento logopedico!

 

 

Ti ricordiamo che:

Se sei un caregiver alla ricerca di un professionista, puoi contattare la dottoressa Mavilla o la dottoressa Angelillis ai seguenti recapiti:

Se invece sei un logopedista o un professionista della riabilitazione cognitiva e vuoi vedere da vicino come funziona MindLenses Professional, puoi prenotare un incontro con noi cliccando sul bottone “Prenota Demo” in homepage.

Articoli che ti possono interessare

Comments are closed.