Risultati clinici su pazienti post-ictus presentati a Bressanone

improvement in visual skills post stroke with mindlended

Sommario

In figura: Esempio di test di copia di disegno prima (colonna sinistra) e dopo (colonna destra) un ciclo di terapia con MindLenses Professional in una paziente di 82 anni in riabilitazione post-ictus. Su gentile concessione del prof. Oliveri e della prof.ssa Turriziani, 2024

Due nuovi lavori scientifici sul trattamento con MindLenses in pazienti post-ictus sono stati recentemente presentati al “42° European Workshop on Cognitive Neuropsychology”. Il congresso, che si svolge ogni anno a Bressanone, in Alto Adige, è uno dei maggiori appuntamenti sui temi della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche e riunisce ogni anno ricercatori e clinici da tutta Europa.

Il primo lavoro, presentato dal fondatore e responsabile scientifico di Restorative Neurotechnologies Massimiliano Oliveri, ha confrontato gli effetti di una terapia riabilitativa dotata di neuromodulazione con adattamento prismatico e serious games (dunque analoga a MindLenses Professional) con quelli di una terapia riabilitativa “standard”, senza neuromodulazione. Lo studio si è concentrato sulle abilità visuo-costruttive dei pazienti – di cui la capacità di disegnare copiando da una figura (vedi immagine di copertina) è un esempio. Queste abilità, infatti, richiedono step cognitivi – quali analisi visuale, consapevolezza spaziale, controllo motorio e capacità esecutive – che sono stimolate direttamente dalla neuromodulazione con adattamento prismatico. I risultati dello studio puntano proprio in questa direzione, dal momento che il gruppo sperimentale, trattato con MindLenses, migliora in maniera significativa rispetto al gruppo di controllo trattato con riabilitazione “standard”. Il poster del lavoro (in inglese) si può leggere qui.

Il secondo lavoro, presentato da Laura Danesin dell’Università di Pavia, ha esposto l’analisi preliminare di uno dei clinical trials all’attivo di MindLenses Professional, svolto presso il nostro partner di ricerca IRCCS Ospedale San Camillo. Lo studio ha completato l’arruolamento dei pazienti nella seconda metà dello scorso anno. I risultati sono stati analizzati e sono in questo periodo in corso di divulgazione e pubblicazione. Il poster presentato a Bressanone illustra come l’utilizzo di MindLenses apporta miglioramenti maggiori nelle funzioni cognitive di attenzione, abilità visuo-spaziali e funzioni esecutive rispetto a protocolli di riabilitazione standard oppure senza l’utilizzo della neuromodulazione. Per scaricare il poster (in inglese) clicca qui.

Ecco le citazioni complete dei due lavori:

Oliveri M., Turriziani, P. (2024, January 21–26). The relationship between visuoconstructive abilities and visuomotor adaptation in stroke patients: Results of a clinical trial using prism adaptation combined with serious games. 42 European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Brixen, Italy.

Danesin L., Oliveri M., Semenza C., Bottini G., Burgio F. (2024, January 21-26). Cognitive effects of a treatment combining prismatic adaptation and serious games in stroke patients. 42 European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Brixen, Italy.

Dove posso trovare altre informazioni sulla ricerca scientifica che supporta MindLenses Professional?

  • Per una lista aggiornata di trial clinici che coinvolgono MindLenses, clicca qui.
  • Per leggere una recente pubblicazione scientifica riguardo l’utilizzo di MindLenses in una popolazione di pazienti post-ictus, risultante dall’ultimo trial clinico concluso, clicca qui.

Prossime presentazioni scientifiche su MindLenses Professional:

Dal 15 al 17 Febbraio MindLenses sarà presente al congresso annuale della SIRN, la Società Italiana di Riabilitazione Neurologica. Verrà presentato un lavoro su soggetti afasici da parte della USL Toscana Nord -Ovest.

Articoli che ti possono interessare

Comments are closed.