Ottobre è stato un mese impegnativo per il nostro team clinico e commerciale! Abbiamo infatti completato un mini-tour del nord Italia per portare MindLenses Professional, la nostra terapia digitale per la neuroriabilitazione cognitiva, in due prestigiosi istituti: il CTO di Torino e l’ospedale Niguarda di Milano.
In particolare, MindLenses da oggi è presente all’Unità Spinale Unipolare del CTO – uno dei centri di questo tipo più grandi in Europa – dove sarà impiegato nei percorsi riabilitativi di pazienti con lezioni spinali.

A Milano, invece, MindLenses è presente nella S.C. Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, dove sarà impegnato anche sul fronte della ricerca. È in partenza infatti uno studio clinico, con partner proprio il Niguarda, su una popolazione di 40 pazienti affetti da Mild Cognitive Impairment.
Lo studio quantificherà l’efficacia di MindLenses nel trattare di questo tipo di disturbo, con un focus particolare sui disturbi di attenzione e di memoria, e prevede, oltre alle misure comportamentali, anche l’acquisizione di neuroimmagini (risonanza magnetica funzionale in resting state).
Lo studio in partenza al Niguarda di Milano si aggiunge alla nutrita serie di studi clinici su MindLenses Professional in collaborazione con i più prestigiosi istituti sul territorio che si occupano di neuroriabilitazione. Per scaricare l’elenco completo, visita questa pagina.

Siamo soddisfatti nel constatare come le terapie digitali innovative come MindLenses siano sempre più alla portata anche dei grandi centri, oltre che dei singoli professionisti che da sempre costituiscono la nostra rete di centri di eccellenza.
Questo è in parte possibile grazie a procedure come l’HTA (Health Technology Assessment), promossa dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per supportare le strutture sanitarie nell’individuare i migliori strumenti da introdurre nel sistema velocemente e senza costi. Se sei un professionista al lavoro nel settore pubblico e sei interessato alle procedure HTA, contattaci!